Apro il mio blog dopo essermi soffermato su un articolo apparso sul blog creato da Giuseppe Palazzo
" La pubblicità è una forma d'arte". Ecco da dove comincio.
E' chiaro e sappiamo già che la pubblicità è l'anima del commercio. Parto dal concetto espresso, non dalla pubblicità da visionare (che tenterò di analizzare dopo). In tempi non sospetti, fare una passeggiata lungo un viale era come camminare in un monitor dei nostri giorni : Pubblicità ovunque. Spot elettorali, faccioni "vota Antonio" in ogni dove, macchine sponsorizzate su qualche locandina, etc.
Oggi il problema è che siamo invece nel monitor. Quello vero. Anni fa accedevi alla tua posta elettronica in tranquillità, come se camminassi in un viale dove le locandine elettorali non ti venivano addosso come un minaccia. Collegarsi alla tua email oggi è diverso : Sei sommerso da pubblicità di ogni tipo (dalle macchine, prestiti, giochi, dvd, etc).
Msn e youtube non sono semplici svaghi dove comunicare con qualche amico o visionare un video degli anni 80 di Michael Jackson ma canali attraverso i quali passa pubblicità, come accade quando vedi il Festival Di Sanremo (se ci son veri artisti) o X factor.
Il Web era un mondo (e lo è ancora) dove comunicare un'idea, uno sfogo, dove trovare un video underground di un gruppo Punk ormai sciolto da tempo e che non trovavi in nessun negozio di dischi. "Aspetta 10 secondi e potrai vedere il video che hai cercato".
L'incubo si presenta anche su youtube. Non è piu' la tua televisione a scelta, dove fare la personale play list di quello che vuoi vedere. Devi aspettare i 10 secondi del nuovo tostapane del secolo.
Facciamo un passo indietro nel tempo. Non tanto lontano. Anzi, direi nel futuro, visto che il poeta, cineasta e intellettuale PierPaolo Pasolini sembra parlare ai giorni nostri e a quelli venturi.
Oggi "guardare" una pubblicità è una noia. Per altri è il momento in cui poter andare in bagno durante un film. Ma c'era trenta anni or sono chi la "criticava" , vedendola come una menzogna capitalistica. Ma di questo ne parleremo in un altro post, insieme alla pubblicità della Lega in questione.
martedì 1 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento