BENVENUTI.

Benvenuti in THRILLER. Il blog che tratta l'orrore umano (casi umani a cui assistiamo mediaticamente ogni giorno e alla pubblicità, non un orrore, ma strumento dell'orrore in certi casi. Ma che fa riflettere)
La pubblicità forma di arte e non arte ; gli orrori umani e quotidiani. Partiamo da qui.

venerdì 11 dicembre 2009

la femminilità (?) vende.

mi riallaccio ad un post precedente di Danilo per mettere a portata di mano il video di questo spot che non si capisce ancora bene cosa pubblicizzi, che è andato incontro a censura.



Ovviamente qui il tema centrale è la donna e la mercificazione delcorp, ma non dimentichiamoci che le questione relate agli apot pubblicitari sono davvero tante, dall'influenza che essa ha sui bambini (si pensi al bambino di Rieti andato sotto schock per una pubblicità forse "da adulti" passata nel tradizionale pomeriggio alla bimbumbam) alla spinta verso un'altra concezione di morale e galanteria (si pensi allo scoiattolino che è portato da delle gingmme alla menta a fare "puzzette" forse un po' troppo evidenti). E allora mi domando quanto effettivamente influenzi la nostra vita la pubblicità. che non sia forse qui, più che altrove, la vera tv spazzatura o i veri programmi trash? che non sia qui il pericolo piuttosto che altrove, invisibile nella sua veste di passività, che attrae irrinuncibilmente verso quel paese dei balocchi cui neanche pinocchio seppe resistere, attratto a sua volta dalle parole di un gatto e una volpe che non lo costringevano a niente inducendolo a tutto?

Nessun commento:

Posta un commento